Italiano   |   English   |   Deutsch
 

Setec Group

Martinetti ad Alta Dinamica MAD

Sono sempre più ricorrenti applicazioni di sollevamenti con cicliche frequenti e precisioni di fermata. Una delle soluzioni a queste applicazioni è stata effettuata da Setec abbinando due prodotti commerciali ( rinvio angolare con coppia conica e vite a sfere con chiocciola) in un unico oggetto che è stato denominato MAD ( martinetto ad alta dinamica)

A questa unità è stata accoppiata direttamente alla cassa, una flangia con cuscinetto per sopportare i carichi assiali.
L’utilizzo della coppia conica anziché della vite senza  fine ha degli indubbi vantaggi sia di rendimento, sia di durata. In effetti nella coppia conica, soprattutto se, come in questo caso,
si utilizzano coppie coniche spiroidali  Klingelnberg, il  contatto tra i denti è radente e non strisciante come nella vite senza fine-ruota elicoidale ( minore usura= maggiore durata ).

L’altro vantaggio di questo sistema, può essere quello di poter utilizzare un  rapporto di riduzione inferiore al rapporto 5:1 minimo delle viti senza fine, fino al rapporto diretto 1:1.
In questo modo si evita così di essere costretti ad utilizzare passi lunghi delle viti a sfere per ottenere le velocità lineari volute.

La soluzione è tipicamente abbinata a motorizzazioni brushless anche con albero motore senza chiavetta , in quanto il fissaggio dell’albero motore/rinvio utilizza sistemi con calettatore e/o chiusura a morsetto.

Si possono realizzare soluzioni con più martinetti MAD utilizzando rinvii multialberi a tre uscite  per la movimentazione del rinvio condotto.